E' QUASI TUTTO FIN(I)TO

30.09.2011 08:25

postato in "Giocare con l'opinione pubblica"

 

Stiamo ormai assistendo, da diverse settimane, ad un continuo susseguirsi di avvenimenti destabilizzanti, che creano un altalenante conflitto di certezze agli occhi dell’opinione pubblica sul futuro (“parte del tempo che ancora non ha luogo - wikipedia”) di Livorno, futuro che però sembra ripetersi in continuazione.

Da quando la crisi, latente ma omni presente, si è manifestata in tutta la sua palesaggine, i colpi di scena si sono abbattuti sulle teste di tutti, (il dolore verrà sentito durante l’approssimativo futuro di cui sopra), dando alla cittadinanza una grandissima responsabilità: CAPIRE CHE COSA STA SUCCEDENDO.

Tutto parte (almeno è quello che vogliono farci credere) dalla rinuncia alla delega, e quindi del posto in giunta, dell’ormai ex assessore Claudio Ritorni, per motivi talmente importanti, che sono tutt’ora sconosciuti ai più, visto che ancora nessuno ha dato una versione ufficialmente credibile (neanche il “capo giunta”)

Da qui si scatena il putiferio. Qualcun altro (assessore) esprime un emotivo malessere tale da far presagire altre rinunce alla carica, nel frattempo una parte della maggioranza (IDV) incalza con la richiesta di verifica di metà mandato. Durante questa fase, breve ed intensa, all’interno della solita parte della maggioranza (IDV) si discute animatamente sulla posizione (non tanto istituzionale quanto, a nostro avviso, ideologica) dell’allora vice Sindaco Cristiano Toncelli.

L’opinione pubblica è preoccupata.

Ma ecco che prontamente, scampato il pericolo di verifica di mandato per sopraggiunti impegni più importanti… (cioè quelli di ricomporre la struttura tecnico-amministrativa), il nostro Primo Cittadino riesce a lenire i disappunti e prepara un documento che trova consenso in tutta la maggioranza (e non solo). Poi però, succede che il vice Sindaco Toncelli (sempre IDV, sempre maggioranza) si dimette… (ma allora, forse, non erano proprio tutti tutti d’accordo).

L’opinione pubblica vorrebbe stupirsi, e una piccola parte di essa ci riesce anche, ma non c’è tempo, perché già circolano i nomi della nuova formazione, anche se non immediatamente confermata da chi di dovere, si sa da subito chi si metterà a sedere accanto al sindaco.

Siamo quasi all’epilogo, forse, è quasi tutto finito?

No, in realtà è quasi tutto finto, siamo ancora lontani…

Proprio nel giorno in cui Nebbiai presenta con energica soddisfazione un documento in merito alla Esercizio di Bilancio 2011, i quotidiani locali annunciano una sorprendente notizia… (sembra che nessuno se lo immaginava): il segretario di partito Filippo Di Rocca (interpellato a suo tempo dal sindaco in persona per l’eventuale sostituzione in giunta dei rinunciatari), rassegna le proprie dimissioni…, i motivi sono i più usati in questi casi: personali…

 

Vogliono farci credere che la crisi di giunta sia finita… giocando con l’opinione pubblica, ma noi sappiamo che il bello (o il brutto) deve ancora venire

R.C.