Caprilli in my mind / Finale di partita
Abbiamo chiesto all'amico Paolo De Santi, membro delle Rsu dei dipendenti della ex Società labronica Corse Cavalli attualmente in liquidazione amministrativa, un breve riepilogo del complesso schema di accordo sottoscritto dai lavoratori con Alfea (la società che anche per questo semestre 2012 rileverà la gestione temporanea dell'impianto con la formula dell'affitto del ramo d'azienda) e il Comune di Livorno. Da parte sua Alfea impiegherà una parte dei lavoratori utilizzando, fino a scadenza del contratto di affitto, una copertura oraria di Cassa Integrazione. Il Comune, da parte sua, si è impegnato a ricollocare anche all'esterno del comparto ippico entro il 2013 quei lavoratori (almeno 13 su 20) che non dovessero rientrare nei piani di Alfea qualora quest'ultima a fine anno dovesse assumere in automatico la titolarità della concessione trentennale dell'impianto. Il Sindaco Cosimi ha salutato con la consueta enfasi questo accordo definendolo "un grande risultato" (senza soffermarsi sul fallimento del bando di affidamento dell'impianto annunciato a Natale e pubblicato a Pasqua), mentre il segretario dell'Unione Comunale Pd di Livorno, De Filicaia, forse ignaro di quanto accaduto in passato, ha incredibilmente rilanciato la prospettiva della Cittadella dello Sport.
Data: 03/07/2012 13.16.08
Oggetto: Caprilli/Stagione estiva
Ciao Paolo,sono Sergio Nieri. Contento che abbiate potuto riprendere il lavoro. Sono a chiederti, per quanto possibile, un breve riepilogo scritto dello schema di accordo che avete sottoscritto con Alfea (tramite Comune) e Comune.
grazie s -------------------------------------------------------------------------------- Rispondo al vostro invito comunicando che la partita si è chiusa in questo modo:
La soc. Alfea ha preso in gestione l' ippodromo a far data dal 01.07.12 al 21.12.12 e sono passati alle sue dipendenze 18 lavoratori su 20. Questi 18 lavoratori si faranno carico di un monte ore di cassa-integrazione pari alle ore lavorabili per l' intero periodo da 3 unità. I due lavoratori non passati ad Alfea sono rimasti in forza alla Labronica Corse Cavalli Srl in liquidazione occupati per sole 16 ore settimanali e 24 di cassa-integrazione. Restando a disposizione per eventuali chiarimenti porgo cordiali saluti.
P.De Santi |