"Andavo alle Benci " di Anna Cioni e Simonetta Filippi; la memoria di una scuola livornese ricostruita ex post dagli alunni di un tempo.

11.07.2013 07:21

"La Scuola Elementare Antonio Benci: il grande cuore pulsante della città di Livorno, "Anch'io andavo alle Benci" ... ci si racconta e la memoria diventa Storia.

Questa è la storia di tanti studenti, della loro scuola, della loro città. Una storia lunga sessant'anni raccontata con le parole, le foto e i ricordi di chi l'ha vissuta in prima persona e ci ha lasciato un pezzetto di cuore.

Il libro è nato dalla volontà di due maestre della scuola Benci, colleghe nella stessa classe: Anna Cioni e Simonetta Filippi. Anna, appassionata lettrice e attenta osservatrice, ha curato soprattutto la parte della ricerca storica e sociale, Simonetta, scrittrice di poesie e prosa, si è dedicata alla costruzione del testo" e da quella di un editore Sergio Tani, della Books & Company, entusiasta quanto noi ed attento ricercatore di foto ed immagini.

Un testo che ci è come "sfuggito di mano" perché  La scuola è una comunità di persone che vivono quotidianamente due realtà: quella esterna alla scuola e quella interna ad essa... ecco che il "fuori" e il "dentro" si incontrano, si scontrano e convivono, ed ecco che il libro racconta non solo la storia della scuola, ma quella della città di Livorno, attraverso testi ritrovati nei vecchi registri, nell'archivio comunale, negli articoli de "Il Telegrafo", nella ricerca di filastrocche e conte, l'iconografica di foto, manifesti, immagini dei vari periodi storici che accompagnano e sottolineano le testimonianze dirette degli ex alunni, un libro che ripercorre la storia della Scuola attraverso le leggi che l'hanno regolata dal 1859 agli anni settanta.

L'ironia de "Il manuale del perfetto professore" del 1921 di Dino Provenzal (nato a Livorno), partecipa alla costruzione del testo.